top of page

THE GRAND SOCIAL AND SCIENTIFIC EXHIBITION

Directed by                                                           Lorenzo Montanini

​

produced by                                                         JRC / European Commission

​

Set design                                                             Francesco Felaco

Set Construction                                                   Retroscena / S. Carissimi / Francesco Felaco

​

Original Music (The Burqarium)                            Francesco Leineri

​

Piano                                                                      Francesco Leineri
Violin                                                                      Andrea Libero Cito
Violin                                                                      Soichi Ichikawa
Viola                                                                       Enrico Balestrieri Cosimelli
Cello                                                                       Flavio Malatesta

recorded and mixed by                                         Lucrezio De Seta @ Hemiola Studio - Rome

​

Costume Design (The Human Cannonball)           Federica Centore

​

CAST

​

The Burqarium                                                      Serena de Siena

                                                                              Paola Giglio / Valentina Cardinali

​

The Human Cannonball                                        Giuseppe Mortelliti

​

The Wagon Cage                                                  Blessy Nambio Borja

                                                                              Cristina Abdel Mallak

                                                                              Moussa Diallo

                                                                              Kamara Sorie

​

​

first produced (2017) at                                        Joint Research Centre (Ispra)

​

​

SINOSSI

​

The Greatest Show on Earth - The Grand Scientific and Social Exhibition

è un’istallazione ispirata al circo di P.T. Barnum che soleva dire “we’ve got something for everyone”. Parte della carovana di Barnum era uno “human zoo” che presentava, chiusi in gabbia, gli esseri umani considerati più pericolosi e fuori dal comune.

 

L’opera è un’investigazione delle nostre paure e del momento storico che l’Europa sta attraversando, caratterizzato da grandi incertezze e grandi ondate migratorie.

Proponendo una metafora - realizzata attraverso la costruzione di una carovana circense - l’istallazione cerca di tracciare un ritratto della nostra società, sottolineandone le incongruenze e mettendo lo spettatore di fronte alle proprie paure e ai propri dubbi.

L’opera è divisa in tre parti:

​

The Wagon Cage - è un’istallazione di un carro gabbia, sul modello dei carri utilizzati nei circhi di  fine 1800 inizio 1900. Invece di contenere animali feroci contiene un gruppo di migranti. Ad un’analisi più attenta il visitatore scopre che il gruppo di persone chiuso in gabbia è composto di persone con un passato migratorio sia personale (prima generazione) che appartenente alla storia familiare (seconde e terze generazioni). 

La differenza tra la percezione della realtà e la realtà stessa salta all’occhio del visitatore quando li sente parlare. 

Quell’Europa in gabbia siamo noi.

​

 

The Burqarium - L’istallazione è un carro al cui interno vi sono due “teche” di vetro poste una di fronte all’altra. Nella prima teca è contenuta una donna che indossa un burqa (o il niqab). Nella teca di fronte è presente una donna nuda. Un movimento lento e circolare, ripetuto costantemente, ne rovescerà i ruoli: chi indossava il velo integrale rimarrà senza nulla, chi era senza vestiti si coprirà con il velo.

​

​

The Human Cannonball - L’istallazione è un grande cannone come quelli da cui venivano sparati i fratelli Zucchini che inventarono tali dispositivi. È la storia di un uomo cannone/ kamikaze che di fronte al cannone, la grande Bertha, decide di cambiare il proprio futuro e rovescia il suo destino e quello delle sue potenziali vittime.

​

​

SYNOPSIS​

​

The Greatest Show on Earth - The Grand Scientific and Social Exhibition

 

is an installation inspired by P.T Barnum's circus. Part of the caravan was a contemporary human zoo showcasing the most dangerous and extravagant humans of that day.

Proposing a metaphor, the work is an investigation of our fears, the not so hidden racism that permeates Europe today, the still existing xenophobia that moves many people and politicians and of our role in today’s society. How big is the gap between our perception of reality and how things really are?

​

The installation is composed of 3 parts:

​

The Wagon Cage - the installation is a wagon cage - modelled on the ones that used to go around with circuses at the end of the XIX century. Instead of caging wild animals it holds captive a group of people that have a history of migration (personal or in their family). When you hear them talk you preconceived ideas about what you see crumble. Who is really behind bars? The installation aims to make you discover your reaction to the situation, it holds up a mirror where you can see who you really are and on what side you stand on.

​

 

The Burqarium - is a dark room behind courtains  containing two opposing glass cases. In one there is a fully clothed woman (wearing a burqa or a niqab) and in the other one there is a naked woman. With a very slow movement they switch in a continuous swapping of their roles. You are put in between. Where do you stand?

​

​

The Human Cannonball - is composed of a giant (3.5 meters high) cannon that hides a ladder that brings to its top. It holds a human cannonball/kamikaze that, through the words of the famous futurist writer Marinetti and part of Chaplin's movie the great dictator, tells the story of a terrorist that changes his mind and turns his fate upside-down.

​

​

​

The installation also features a video (realised by the Joint Research Centre of the European Commission) that provides extensive data from reliable sources on the themes at the core of the project.

How big is the gap between our perception and how things really are?

​

​

Durata: indefinita.

Durata: 30' in loop fino a 240' con 15' di pausa ogni 30'.

Durata: 20'

Running time: not defined.

Running time: 30' looping up to 240' with 15' break every 30'.

Running time: 20'

 

PRESS from Museo della Scienza e della Tecnologia - Milano 2017

Corriere della Sera: La migrazione è un diritto?​

La Stampa: Un Circo Barnum degli Orrori

Il Secolo XIX: Gli immigrati nella gabbia

Il Giornale: Una mostra choc fa esibire il profugo in gabbia

Liberopensiero.eu: Immigrati in gabbia, nessuna novità

Lameziaterme.it: Il Circo Barnum degli Orrori (Sociali)

La Repubblica: Il Futuro è un'ipotesi

Milanopost.it: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia: Resonances II Exhibition

Tiscali Notizioe: Il circo dei migranti

Radio Popolare: I girasoli di Sab

Sky TG: Quanta acqua mangiamo? I numeri della mostra Resonances II

​

​

bottom of page